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Fino a poco tempo fa, per la divisione delle spese tra affittuario e proprietario, ci si rifaceva alla regola generale per cui le spese della gestione ordinaria spettavano all’affittuario mentre le spese della gestione straordinaria spettavano al proprietario. Spesso però accadeva che nascessero diatribe a causa del labile confine tra le due categorie di spesa, non essendoci una chiara e univoca interpretazione su alcune voci.

Ad Aprile 2014, per dirimere tali questioni, la Confedilizia in collaborazione con i sindacati dell’inquilinato (Sicet, Sunia e Uniat), ha stilato un dettagliato elenco delle voci di spesa che possono essere presenti in un rapporto di affittanza, e ha indicato con precisione a chi spetta sostenere le singole spese. La tabella si presenta come un elenco di voci, divise in gruppi (es. ascensore, autoclave, ecc...), e per ogni voce è indicato il soggetto che deve sostenere tale spesa (L=Locatore=Proprietario e C=Conduttore=Inquilino).

Il documento è stato registrato presso l’Agenzia delle Entrate, Ufficio territoriale Roma 2, n.8455/3 il 30 Aprile 2014. Grazie alla registrazione della tabella presso l’Agenzia delle Entrate, per i nuovi contratti, non sarà necessario allegare copia del documento di ripartizione delle spese tra inquilino e proprietario, ma basterà farne riferimento nel contratto stesso.

Di seguito riportiamo la tabella che potete trovare anche qui:

ASCENSORE    
Manutenzione ordinaria e piccole riparazioni   C
Installazione e manutenzione straordinaria degli impianti L  
Adeguamento alle nuove disposizioni di legge L  
Consumi energia elettrica per forza motrice e illuminazione   
Ispezioni e collaudi   
     
AUTOCLAVE     
Installazione e sostituzione integrale dell’impianto o di componenti
primari (pompa, serbatoio, elemento rotante, avvolgimento elettrico ecc.)  
 
Manutenzione ordinaria   
Imposte e tasse di impianto   
Forza motrice   
Ricarico pressione del serbatoio   
Ispezioni, collaudi e lettura contatori   
     
IMPIANTI DI ILLUMINAZIONE, DI VIDEOCITOFONO, DI VIDEOSORVEGLIANZA E SPECIALI     
Installazione e sostituzione dell’impianto comune di illuminazione   
Manutenzione ordinaria dell’impianto comune di illuminazione   
Installazione e sostituzione degli impianti di suoneria e allarme   
Manutenzione ordinaria degli impianti di suoneria e allarme    
Installazione e sostituzione dei citofoni e videocitofoni   
Manutenzione ordinaria dei citofoni e videocitofoni   
Installazione e sostituzione di impianti speciali di allarme, sicurezza e simili   
Manutenzione ordinaria di impianti speciali di allarme, sicurezza e simili    
Installazione e sostituzione di impianti di videosorveglianza   
Manutenzione ordinaria di impianti di videosorveglianza   
     
IMPIANTI DI RISCALDAMENTO, CONDIZIONAMENTO, PRODUZIONE ACQUA CALDA, ADDOLCIMENTO ACQUA, PRODUZIONE DI ENERGIA DA FONTI RINNOVABILI      
Installazione e sostituzione degli impianti    
Adeguamento degli impianti a leggi e regolamenti   
Manutenzione ordinaria degli impianti, compreso il rivestimento refrattario   
Pulizia annuale degli impianti e dei filtri e messa a riposo stagionale   
Lettura dei contatori   
Acquisto combustibile, consumi di forza motrice, energia elettrica e acqua   
     
IMPIANTI SPORTIVI     
Installazione e manutenzione straordinaria   
Addetti (bagnini, pulitori, manutentori ordinari ecc.)    
Consumo di acqua per pulizia e depurazione; acquisto di materiale per la manutenzione ordinaria    
     
IMPIANTO ANTINCENDIO     
Installazione e sostituzione dell’impianto   
Acquisti degli estintori    
Manutenzione ordinaria   
Ricarica degli estintori, ispezioni e collaudi   
     
IMPIANTO CENTRALIZZATO DI RICEZIONE RADIOTELEVISIVA E DI FLUSSI INFORMATIVI     
Installazione, sostituzione o potenziamento dell’impianto centralizzato per la ricezione
radiotelevisiva e per l’accesso a qualunque altro genere di flusso informativo anche da
satellite o via cavo 
 
Manutenzione ordinaria dell’impianto centralizzato per la ricezione radiotelevisiva
e per l’accesso a qualunque altro genere di flusso informativo anche da satellite o via cavo 
 
     
PARTI COMUNI     
Sostituzione di grondaie, sifoni e colonne di scarico   
Manutenzione ordinaria grondaie, sifoni e colonne di scarico   
Manutenzione straordinaria di tetti e lastrici solari   
Manutenzione ordinaria di tetti e lastrici solari    
Manutenzione straordinaria della rete di fognatura   
Manutenzione ordinaria della rete di fognatura, compresa la disostruzione dei condotti e pozzetti    
Sostituzione di marmi, corrimano, ringhiere    
Manutenzione ordinaria di pareti, corrimano, ringhiere di scale e locali comuni    
Consumo di acqua ed energia elettrica per le parti comuni   
Installazione e sostituzione di serrature  
Manutenzione delle aree verdi, compresa la riparazione degli attrezzi utilizzati   
Installazione di attrezzature quali caselle postali, cartelli segnalatori, bidoni, armadietti
per contatori, zerbini, tappeti, guide e altro materiale di arredo  
 
Manutenzione ordinaria di attrezzature quali caselle postali, cartelli segnalatori, bidoni,
armadietti per contatori, zerbini, tappeti, guide e altro materiale di arredo  
 
Tassa occupazione suolo pubblico per passo carrabile   
Tassa occupazione suolo pubblico per lavori condominiali   
     
PARTI INTERNE ALL’APPARTAMENTO LOCATO      
Sostituzione integrale di pavimenti e rivestimenti   
Manutenzione ordinaria di pavimenti e rivestimenti   
Manutenzione ordinaria di infissi, serrande e dell’impianto sanitario   
Rifacimento di chiavi e serrature   
Tinteggiatura di pareti   
Sostituzione di vetri    
Manutenzione ordinaria di apparecchi e condutture di elettricità, dei cavi, degli impianti
citofonico, videocitofonico e degli impianti individuali di videosorveglianza, per la
ricezione radiotelevisiva e per l’accesso a qualunque altro genere di flusso informativo
anche da satellite o via cavo  
 
Verniciatura di opere in legno e metallo   
Manutenzione ordinaria dell’impianto di riscaldamento e condizionamento    
Manutenzione straordinaria dell’impianto di riscaldamento e condizionamento   
     
PORTIERATO     
Trattamento economico del portiere e del sostituto, compresi contributi previdenziali e
assicurativi, accantonamento liquidazione, tredicesima, premi, ferie e indennità varie,
anche locali, come da c.c.n.l. 
L 10%  C 90% 
Materiale per le pulizie   
Indennità sostitutiva alloggio portiere prevista nel c.c.n.l.  L 10%  C 90% 
Manutenzione ordinaria della guardiola  L 10%  C 90% 
Manutenzione straordinaria della guardiola   
     
PULIZIA      
Spese per l’assunzione dell’addetto   
Trattamento economico dell’addetto, compresi contributi previdenziali e assicurativi,
accantonamento liquidazione, tredicesima, premi, ferie e indennità varie, anche locali, come da c.c.n.l.  
 
Spese per il conferimento dell’appalto a ditta   
Spese per le pulizie appaltate a ditta    
Materiale per le pulizie   
Acquisto e sostituzione macchinari per la pulizia   
Manutenzione ordinaria dei macchinari per la pulizia   
Derattizzazione e disinfestazione dei locali legati alla raccolta delle immondizie   
Disinfestazione di bidoni e contenitori di rifiuti    
Tassa rifiuti o tariffa sostitutiva    
Acquisto di bidoni, trespoli e contenitori   
Sacchi per la preraccolta dei rifiuti    
     
SGOMBERO NEVE     
Spese relative al servizio, compresi i materiali d’uso   

 

PER LE VOCI NON PREVISTE DALLA PRESENTE TABELLA SI RINVIA ALLE NORME DI LEGGE E AGLI USI LOCALI

LEGENDA

L = locatore C = conduttore